Maxi operazione della Polizia in Caltanissetta | Scopri come si sfruttano i clandestini nel business dei visti!

Maxi operazione della Polizia contro l'immigrazione clandestina! Scopri i dettagli di questa indagine che ha svelato un vero e proprio traffico milionario 💼🌍.

A cura di Redazione
12 luglio 2025 12:23
Maxi operazione della Polizia in Caltanissetta | Scopri come si sfruttano i clandestini nel business dei visti! -
Condividi

Operazione della Polizia di Stato contro l’immigrazione clandestina in 23 province italiane, compresa Caltanissetta

Il 12 luglio 2025, la Polizia di Stato ha lanciato una maxi operazione contro l’immigrazione clandestina, toccando ben 23 province italiane. Questa iniziativa ha messo in evidenza un giro d’affari milionario orchestrato da diverse organizzazioni criminali. Le indagini rilevano che, con la complicità di alcuni datori di lavoro, venivano falsificati contratti e documenti per favorire l’ingresso illeciti di stranieri, sfruttando le quote previste dal ‘decreto flussi’.

Nella provincia di Caltanissetta, l’operazione è stata condotta dalla Squadra Mobile, concentrandosi su anomalie riscontrate nelle domande di ingresso in Italia, in particolare riguardo ai domicili indicati per gli stranieri e alla capacità reddituale delle imprese richiedenti. Durante i controlli, supportati dai Commissariati di Pubblica Sicurezza di Gela e Niscemi, sono stati monitorati 15 abitazioni.

Nel corso delle operazioni, sono stati identificati 22 extracomunitari e 20 italiani, con risultati significativi in una delle abitazioni a Gela. Qui, gli agenti hanno rintracciato due extracomunitari irregolari che sono stati rimpatriati tramite un volo charter, in seguito a un provvedimento di espulsione emesso dalla locale Prefettura.

Dopo le verifiche, due soggetti sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina: un datore di lavoro e un cittadino straniero regolare. In particolare, il datore di lavoro, titolare di un’azienda agricola, è accusato di aver indicato un alloggio inidoneo a Niscemi, già occupato da altri, mentre lo straniero ha chiesto ingenti somme di denaro a un connazionale in cambio della documentazione per il visto di ingresso in Italia.

Le operazioni della Polizia di Stato non si fermeranno qui: i controlli continueranno su tutto il territorio provinciale, mirati a garantire un’efficace lotta contro l’immigrazione illegale e a proteggere i diritti degli stranieri che cercano di entrare in Italia in modo legale.

✅ Fact CheckFONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Il Fatto di Caltanissetta sui social