Convegno Catechistico Regionale a Caltanissetta: Ascolto, Comunicazione e Linguaggi per Evangelizzare in Sicilia

Atteso convegno catechistico regionale a Caltanissetta: formatori, sacerdoti e catechisti siciliani insieme per due giorni di riflessione, incontri e festa.

A cura di Redazione
19 giugno 2024 12:18
Convegno Catechistico Regionale a Caltanissetta: Ascolto, Comunicazione e Linguaggi per Evangelizzare in Sicilia
Condividi

Un convegno catechistico regionale si terrà a Caltanissetta venerdì 21 e sabato 22 giugno, dedicato al tema “Ascolto, comunicazione e linguaggi. Evangelizzare nel contesto siciliano”. Organizzato dall’Ufficio catechistico regionale CESi, con il supporto dell’Ufficio regionale per le Comunicazioni Sociali e la Commissione presbiterale siciliana (CPS), il convegno vedrà la partecipazione di formatori, sacerdoti e catechisti di tutte le diocesi siciliane.
Il primo giorno del convegno sarà dedicato ai sacerdoti e alle equipe diocesane degli Uffici per la Catechesi. Si rifletterà sullo stato della catechesi in Sicilia alla luce delle relazioni per la Visita ad limina e si parlerà di ascolto, comunicazione e linguaggi nell’Annuncio e nella Catechesi.
Nel pomeriggio, durante la parte dedicata alle equipe Ucd, si parlerà di ascolto e si affronterà il tema “In ascolto dell’uomo” con la partecipazione del vescovo Gisana, mons. Antonino Raspanti e mons. Valentino Bulgarelli.
La serata sarà dedicata a un percorso catechetico attraverso le arti figurative e la musica presso la Cattedrale di Caltanissetta.
Il secondo giorno del convegno sarà aperto a tutti i catechisti della regione, con una riflessione sulla comunicazione e sulla Parola. Sarà proposto un confronto su “Il viaggio della Parola al tempo dell’intelligenza artificiale e dei testimoni digitali” con la partecipazione di Andrea Monda, Marco Tibaldi e mons. Valentino Bulgarelli.
Nel pomeriggio si terrà la “Festa dei linguaggi” con diverse esperienze di annuncio, narrazione, arte, teatro, musica, preghiera e testimonianza attiva della Carità. Tutto legato dall’icona biblica dei discepoli di Emmaus, che rappresenta l’importanza dell’annuncio del Vangelo che raggiunge i cuori aperti all’ascolto.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social