Disinfestazione in corso nel Comune di Caltanissetta | Ecco perché non dovresti preoccuparti degli animali in superficie!

Caltanissetta avvia interventi di deblattizzazione e derattizzazione per garantire salute e sicurezza ai cittadini. Scopri di più! 🐭🚫🪳

A cura di Redazione
09 luglio 2025 20:14
Disinfestazione in corso nel Comune di Caltanissetta | Ecco perché non dovresti preoccuparti degli animali in superficie! -
Condividi

Caltanissetta si Mobilita contro Blatte e Topi: In Corso Interventi di Derattizzazione e Deblattizzazione

Il Comune di Caltanissetta ha avviato nelle scorse settimane una serie di operazioni intensive di derattizzazione e deblattizzazione su tutto il territorio urbano. Questa iniziativa mira a eradicare insetti, roditori e altre specie potenzialmente dannose per la salute dei cittadini, attuata da operatori specializzati che utilizzano prodotti conformi alle normative del Ministero della Salute.

Le operazioni di disinfestazione vengono effettuate in modo localizzato e sicuro, senza necessità di pubblica comunicazione preventiva. I trattamenti prevedono l’introduzione dei prodotti direttamente in caditoie e tombini, garantendo un impatto limitato sulla popolazione e sull’ambiente circostante.

L’assessore all’Ambiente, Oscar Aiello, ha sottolineato che la presenza di animali in superficie, come blatte e topi, non deve suscitare allarmismi: “Gli animali intossicati dai prodotti tenteranno di fuggire dai propri rifugi, ma questo rappresenta semplicemente un segno tangibile dell’efficacia dell’azione di disinfestazione”, ha dichiarato. Aiello ha garantito che le sostanze utilizzate sono sicure per la salute umana e che l’Amministrazione si attiverà per informare la cittadinanza nel caso di trattamenti di diversa natura.

Un ulteriore elogio è andato agli uffici comunali e all’impresa incaricata, per la loro efficienza nel coordinare le attività. “Mi fa piacere sottolineare che questi interventi sono stati avviati con largo anticipo rispetto alle edizioni passate della stagione estiva, grazie alla sinergia con gli uffici comunali”, ha affermato Aiello. “Ringrazio anche la ditta per la professionalità e la rapidità con cui stanno portando avanti le operazioni di disinfestazione”.

Il Comune si impegna a monitorare continuamente la situazione al fine di garantire ai cittadini un ambiente urbano decoroso e sicuro. Con questa iniziativa, Caltanissetta dimostra la sua determinazione nel proteggere la salute dei suoi abitanti e nel mantenere gli spazi pubblici puliti e salubri.

✅ Fact CheckFONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Il Fatto di Caltanissetta sui social