Buon inizio anno scolastico al Comune di Caltanissetta | Scopri cosa ci riserva il futuro per i nostri giovani!

Il Sindaco e l'assessore di Caltanissetta augurano un brillante anno scolastico! Insieme ai genitori, costruiamo il futuro dei nostri ragazzi! 📚✨👩‍🏫

A cura di Redazione Redazione
15 settembre 2025 18:36
Buon inizio anno scolastico al Comune di Caltanissetta | Scopri cosa ci riserva il futuro per i nostri giovani! -
Condividi

Caltanissetta: Un nuovo anno scolastico all’insegna dell’impegno e della crescita

Il Sindaco di Caltanissetta, Walter Tesauro, e l’assessore all’istruzione, Vincenzo Lo Muto, hanno dato il via, questa mattina, all’anno scolastico 2025-2026 augurando ai giovani studenti un buon inizio. L’evento simbolico si è svolto davanti alle porte dell’istituto Vittorio Veneto, Plesso San Giusto, un luogo che rappresenta il primo passo verso un futuro carico di opportunità per i ragazzi nisseni.

“Abbiamo voluto augurare un buon inizio dell’anno scolastico da questo istituto comprensivo, poiché rappresenta l’impegno che questa amministrazione ha dedicato alle scuole”, hanno commentato il Sindaco e l’Assessore. Infatti, l’Istituto ha recentemente beneficiato di un significativo intervento di adeguamento sismico, che ha migliorato la sicurezza degli alunni e del personale scolastico.

Durante il suo intervento, Tesauro ha esortato i bambini a studiare: “La conoscenza vi permetterà di confrontarvi con ciò che vi circonda, vi renderà liberi e aprirà le porte verso i vostri sogni.” Ha sottolineato l’importanza della formazione non solo come trasmissione di nozioni, ma anche come strumento per affrontare le sfide future e crescere come individui di valore.

“La scuola è il cuore pulsante della nostra comunità”, ha ribadito l’assessore Lo Muto, rimarcando il ruolo della scuola nel formare cittadini consapevoli e responsabili. Ha aggiunto che “tra i banchi si integreranno pensieri ed esperienze diverse, un bagaglio di competenze che sarà utile per tutta la vita.”

Inoltre, il Sindaco ha esteso il suo augurio ai professori e all’intero corpo docente, nonché al personale tecnico e amministrativo, riconoscendo il loro fondamentale ruolo nel funzionamento delle scuole. “Un pensiero speciale va anche ai genitori,” ha raccomandato, “ai quali chiedo di seguire con attenzione e partecipazione i percorsi scolastici dei propri figli.”

Concludendo la sua visita all’istituto “Rita Borsellino” di Santa Barbara, Tesauro ha enfatizzato che il nuovo anno scolastico rappresenta sempre un momento di rinnovata fiducia e speranza. “Accompagniamo i nostri giovani con sostegno, incoraggiamento e presenza costante”, ha concluso, sottolineando l’importanza della collaborazione tra scuola e famiglia per formare cittadini responsabili e consapevoli.

Il 2025 si apre così con un invito a tutti gli alunni e alle famiglie: affrontare il nuovo anno scolastico con entusiasmo e determinazione, per costruire insieme il futuro della comunità.

âś… Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Caltanissetta