Interdizioni STRATEGICHE nel Comune di Caltanissetta | Scopri perché il traffico non sarà mai più lo stesso!
Scopri i lavori di E-DISTRIBUZIONE a Caltanissetta! 🚧 🚦 Cambiamenti nelle vie cittadine per un servizio elettrico migliore. Rimani aggiornato!
Caltanissetta: Interdizioni alla Circolazione per Lavori Elettrici in Via Rochester
A partire da mercoledì 19 novembre 2025, la circolazione veicolare e pedonale subirà importanti modifiche in seguito ai lavori della società E-DISTRIBUZIONE SPA, finalizzati al miglioramento del servizio elettrico nel territorio urbano di Caltanissetta. L’ordinanza n. 491, emessa il 16 novembre, prevede una serie di misure che interesseranno diverse strade cittadine, causando inevitabili disagi temporanei.
L’intervento principale riguarderà la carreggiata di via Rochester, nel tratto compreso tra la via Bloy e la strada di collegamento con la via Napoleone Colajanni. Per consentire la posa di MT interrata, sarà interdetta la circolazione, con la conseguente istituzione del doppio senso di circolazione nella carreggiata opposta, da Piazza Roma a via Bloy.
Inoltre, saranno adottate diverse misure di sicurezza e regolamentazione del traffico. È previsto un divieto permanente di sosta con rimozione forzata lungo via Rochester, ampliato a entrambe le carreggiate, da Piazza Roma a via Bloy. Questa misura si aggiunge a ulteriori obblighi e divieti mirati a garantire un flusso veicolare ordinato e sicuro.
Sarà inoltre instaurata una direzione obbligatoria per i veicoli in direzione di viale Stefano Candura presso l’intersezione con via Bloy, inclusi gli autobus del trasporto urbano ed extraurbano. I veicoli percorrendo via Rochester in direzione Piazza Roma-via Bloy-viale Stefano Candura dovranno rispettare questa nuova norma.
I veicoli in direzione di via Bloy-via delle Calcare e Piazza Roma dovranno attingere a diritti e sinistra in prossimità dell’intersezione con via delle Calcare, mentre i conducenti che intendono svoltare a sinistra in questa stessa intersezione dovranno dare precedenza. Le vie Michele Cardella e Maestri del Lavoro saranno completamente interdette alla circolazione veicolare e pedonale, delimitate da apposita segnaletica di cantiere.
Infine, si istituisce un senso unico di circolazione nella via degli Orti, da via Napoleone Colajanni a via Bloy, per facilitare il traffico durante l’esecuzione dei lavori.
Nonostante i disagi, il Comune di Caltanissetta invita i cittadini alla pazienza e alla collaborazione, sottolineando che tali interventi sono necessari per un miglioramento a lungo termine del servizio elettrico in città. Gli uffici competenti monitoreranno l’andamento dei lavori per minimizzare il disagio alla popolazione.
16.3°