Studenti degli istituti superiori partecipano a "Parlamento siciliano - statuto e cultura" a Sala d’Ercole
I giovani studenti dei licei di Caltanissetta e Bivona partecipano alla simulazione dei lavori parlamentari a Sala d'Ercole, promuovendo la cultura e la conoscenza del Parlamento siciliano.
L’Assemblea Regionale Siciliana (ARS) ha annunciato che Sala d’Ercole ha ospitato la prima edizione di “Parlamento siciliano – statuto e cultura”. Il progetto, promosso dal presidente dell’ARS Gaetano Galvagno, è rivolto ai ragazzi degli istituti superiori e ha l’obiettivo di far conoscere il funzionamento e le particolarità del Parlamento più antico d’Europa. In collaborazione con la United Network, specializzata in progetti di didattica innovativa, Palazzo dei Normanni ha accolto 78 giovani provenienti dai licei di Caltanissetta e Bivona.
Durante l’evento, i ragazzi sono stati supportati da funzionari e assistenti e hanno simulato lavori parlamentari, con l’obiettivo di far comprendere meglio il ruolo e le dinamiche dell’Assemblea Regionale Siciliana. Si tratta di un’iniziativa finalizzata a promuovere la partecipazione attiva dei giovani alla vita politica e istituzionale dell’isola.
Il presidente dell’ARS Gaetano Galvagno ha sottolineato l’importanza di avvicinare i giovani al mondo della politica e della democrazia, incoraggiandoli a comprendere il funzionamento delle istituzioni e a partecipare attivamente alla vita civica e sociale della Sicilia.
La giornata è stata un’occasione per i partecipanti di confrontarsi con le dinamiche e i processi decisionali propri della politica, arricchendo così la loro formazione civica e contribuendo a formare cittadini consapevoli e responsabili.
L’ARS ha ribadito l’impegno nel promuovere iniziative di questo tipo, che favoriscono la partecipazione e l’educazione civica dei giovani siciliani, contribuendo a formare cittadini attivi e partecipi nella vita pubblica del territorio.