Tentativi di furto a Caltanissetta | La sorprendente svolta grazie ai cittadini e alla Polizia!

La Polizia di Niscemi mette a segno un colpo contro il crimine! 🚓 Due tentativi di furto sventati grazie alla collaborazione dei cittadini. 💪🔍

A cura di Redazione
27 maggio 2025 12:08
Tentativi di furto a Caltanissetta | La sorprendente svolta grazie ai cittadini e alla Polizia! -
Condividi

Niscemi: Ventunenne Denunciato per Tentati Scippi

La Polizia di Stato di Niscemi ha concluso un’importante operazione mirata al contrasto della criminalità locale, portando alla denuncia di un giovane di ventun anni per due tentativi di furto con destrezza.

I fatti risalgono alla sera del 14 aprile, quando il denunciato, in concorso con un complice attualmente ignoto, ha messo in atto due tentativi di scippo in diverse zone della città. Il primo tentativo si è verificato in viale Mario Gori, dove i malviventi, a bordo di un motociclo, non sono riusciti a portare a termine l’azione criminale.

Poco dopo, gli stessi autori si sono spostati in via Vacirca, dove hanno tentato di derubare una donna. In questa occasione, la vittima ha subito una violenta caduta, procurandosi gravi lesioni, anche al volto, a causa della brutalità dell’aggressione.

Le indagini hanno visto un’attiva partecipazione della Polizia di Stato, che ha analizzato le registrazioni delle telecamere di sorveglianza presenti nelle aree interessate. Grazie a questo lavoro, gli agenti sono riusciti a raccogliere informazioni utili riguardanti il motociclo e gli indumenti indossati dagli autori del crimine.

La collaborazione dei cittadini niscemesi si è rivelata cruciale per il buon esito delle indagini. Infatti, le segnalazioni dei residenti hanno permesso di risalire presto al proprietario del motociclo, il quale è stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Gela. Il giovane dovrà rispondere di duplice tentativo di furto con destrezza e per le lesioni causate alla vittima.

L’operazione si è conclusa con il sequestro del motociclo utilizzato nel crimine e con la notifica dell’avviso di garanzia al ventunenne, il quale, secondo il principio della presunzione di innocenza, dovrà considerarsi non colpevole fino a sentenza definitiva.

L’episodio evidenzia l’importanza della collaborazione tra forze dell’ordine e comunità, sottolineando il senso di legalità che permea la cittadinanza niscemese e il suo supporto nella lotta contro la criminalità. Questa azione concertata rafforza la percezione di sicurezza tra i cittadini e il ruolo attivo della Polizia di Stato nel garantire ordine e tranquillità pubblica.

✅ Fact CheckFONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Il Fatto di Caltanissetta sui social