Auguri a Salvo Saitta: uno dei pilastri del Teatro Siciliano

Salvo Saitta compie 80 anni: ecco come incontrare l’attore catanese al Teatro Musco nel giorno del suo compleanno

10 settembre 2025 08:36
Auguri a Salvo Saitta: uno dei pilastri del Teatro Siciliano - Credit foto Salvo Saitta
Credit foto Salvo Saitta
Condividi

Salvo Saitta compie oggi 80 anni: una vita interamente dedicata al teatro, di cui è ormai simbolo indiscusso a Catania e in tutta la Sicilia. Attore dalla carriera lunghissima, Saitta ha attraversato oltre sei decenni di scena, regalando al pubblico interpretazioni indimenticabili e consacrandosi come uno degli ultimi grandi pilastri del Teatro Siciliano.

L’arte di raccontare la Sicilia

Dalla commedia brillante al dramma pirandelliano, Saitta ha dato voce e corpo a personaggi che appartengono alla memoria collettiva: da Cola Duscio ne L’aria del continente di Martoglio a Ciampa ne Il berretto a sonagli, dal padre dei Sei personaggi in cerca d’autore fino a Antonio Magnano ne Il bell’Antonio di Brancati. Non solo Pirandello: nel tempo ha interpretato Molière, De Filippo, Machiavelli, Verga e Capuana, sempre con quell’energia capace di emozionare e divertire platee diverse.

Una festa per il pubblico al Teatro Musco

Il compleanno di Salvo Saitta diventa oggi un evento collettivo: questa sera, alle 19:30, al Teatro Musco di Catania, l’attore sarà accolto da amici, colleghi e spettatori per spegnere le sue ottanta candeline. Un’occasione speciale per il pubblico, che potrà festeggiarlo di persona e tributargli l’affetto guadagnato in sessant’anni di carriera, tra applausi e risate. La serata si concluderà con il tradizionale taglio della torta, momento simbolico che suggella la lunga storia d’amore tra Salvo Saitta e il suo teatro.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Caltanissetta